• FONDAZIONE

territorio

Territorio di competenza BCC Pordenonese e Monsile

Istruzione e formazione

La Fondazione BCC Pordenonese rivolge uno sguardo particolare al mondo giovanile con interventi di tipo educativo in diverse scuole medie superiori del territorio della Provincia di Pordenone. Tramite gli operatori e gli psicologi del Consultorio Familiare Noncello di Pordenone offre una serie di percorsi formativi toccando varie problematiche giovanili.

Salute ed assistenza

La Fondazione BCC Pordenonese ha dato la propria disponibilità finanziaria per l’acquisto di macchinari per le strutture ospedaliere S. Maria degli Angeli di Pordenone e di San Vito al Tagliamento, favorisce convegni e interventi soprattutto di prevenzione cardiologica ma anche per altre patologie in collaborazione con l’Associazione “AMICI DEL CUORE” di Motta di Livenza e di Pordenone, e con la clinica “Giovanni XXIII” di Monastier.

Il progetto dello Studi Medici Solidali
La crisi economica che sta attraversando il nostro paese da molti anni ha fatto crescere la domanda di assistenza sociale e socio-sanitaria a cui non sempre il SSN riesce a dare riposte tempestive ai bisogni emergenti che penalizzano prevalentemente quella fascia della popolazione che andrebbe maggiormente tutelata, in virtù della propria condizione socio economica impossibilitata ad orientarsi verso alternative offerte dal sistema sanitario privato.

Obiettivi
Nell’esigenza di intercettare il bisogno di categorie di cittadini più in difficoltà o fragilità diverse, la Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese ha inteso avviare un progetto in rete tra soggetti pubblici e del privato sociale al fine di dare una risposta a questo tipo di interventi, attraverso l’attivazione di uno Studio Medico Solidale che potesse rispondere, con interventi diagnostici a basso impatto sanitario e consulti medici specializzati finalizzati alla cura e soprattutto alla prevenzione.
Il progetto è realizzato da medici professionisti volontari dell’Associazione San Pietro Apostolo che hanno dato la loro disponibilità per svolgere gratuitamente questo servizio.
Per il criterio di accesso è stato coinvolto l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pordenone al fine di concordare, anche con i rappresentanti di categoria dei medici di base, le modalità di invio allo Studio Medico Solidale dei loro pazienti con maggiore difficoltà, socio economica e di mobilità.
E’ stato inoltre interessato il Servizio Sociale del Comune di Pordenone, per una valutazione/selezione competente ed attendibile delle domande da ammettere al servizio medesimo a cui potranno accedere utenti con ISEE al di sotto della soglia di 13.000 euro. Sono ammessi i cittadini residenti nel territorio della provincia pordenonese.

Informazioni e contatti
COMUNE DI PORDENONE – Servizi Sociali
Piazzetta Calderari, 2 – Palazzo Crimini
tel. 0434 392 611 Fax 0434 392 634
email: servizisociali@comune.pordenone.it

SMS – STUDIO MEDICO SOLIDALE
Via San Quirino 5 – 33170 Pordenone
email: sms@associazionesanpietro.it

PER APPUNTAMENTI
dal lunedì al venerdi
9.00-12.00

C.U.P.T.A.- Centro Unico Prenotazioni Trasporti Assistenziali

La Fondazione BCC Pordenonese opera con la Associazione San Pietro Apostolo onlus e le associazioni di volontariato da quest’ultima coordinate nei comuni di AVIANO -AZZANO DECIMO – BUDOIA – BRUGNERA – CANEVA – CHIONS – CORDENONS – FIUME VENETO – FONTANAFREDDA – PASIANO DI PORDENONE – POLCENIGO – PRATA – SACILE – ZOPPOLA.

logo_BCCsanpietro

Sportelli amministratore di sostegno

L’amministratore di Sostegno è una figura a supporto di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Gli anziani e i disabili, ma anche gli alcolisti, i tossicodipendenti, le persone detenute, i malati terminali possono ottenere, anche in previsione di una propria eventuale futura incapacità, che il giudice tutelare nomini una persona che abbia cura della loro persona e del loro patrimonio.

Gli sportelli Amministratore di Sostegno li trovi presso l’Associazione San Pietro Apostolo Onlus su locali messi a disposizione dalla Fondazione BCC Pordenonese di:

AZZANO DECIMO
Via Don Bosco,2
Tel. 0434-640160 – Fax. 0434-420859
e.mail: ads.azzano@associazionesanpietro.it
orari di apertura: lunedì dalle ore 09.00 alle 13.00 e martedì
e giovedì dalle ore 14.00 alle 18.00

SACILE
Via Ettoreo, 4 (c/o Casa del Volontariato)
orari di apertura: giovedì dalle ore 09.00 alle 13.00

AVIANO
Via Ippolito Nievo, 1/a
orari di apertura: martedì dalle ore 09.00 alle 13.00

VIGONOVO DI FONTANAFREDDA
Via Puccini, 10
Tel. 0434-1696366 – Fax. 0434-1691246
Cell. 342-5834911 – e.mail: ads.sacile@associazionesanpietro.it
orari di apertura: lunedì dalle ore 09.00 alle 13.00

Povertà alimentari

Centro solidarietà alimentare di Cesena di Azzano Decimo.
Sempre in collaborazione tra Fondazione BCC Pordenonese che sostiene tutti i costi e Associazione San Pietro Apostolo che mette a disposizione i volontari autisti vengono consegnate settimanalmente le borse alimentari e in certi comuni anche il ritiro dei prodotti freschi da diversi supermercati, alle CARITAS e SAN VINCENZO dei paesi/comuni di AZZANO DECIMO – FIUME VENETO – PRATA DI PORDENONE – CECCHINI DI PASIANO – PRAVISDOMINI – ZOPPOLA E CASTIONS.

Caritas di Aviano – Fontanafredda – Porcia e Sacile.
Analogo servizio viene svolto nell’UTI Sacilese con il ritiro di derrate alimentari fresche in tre centri commerciali del sacilese e al Banco Alimentare di Pasian di Prato, consegnato alle Caritas di Aviano, Fontanafredda, Porcia e Sacile con la preziosa collaborazione dei volontari di Aviano Solidale e dei Carabinieri in congedo.

Il territorio
coperto dai nostri Servizi (compresi i Comuni limitrofi):

• ANNONE VENETO
  • AVIANO