territorio

Istruzione e formazione

La Fondazione BCC Pordenonese rivolge uno sguardo particolare al mondo giovanile con interventi di tipo educativo nelle scuole del territorio della Provincia di Pordenone.

Tramite gli operatori e gli psicologi del Consultorio Familiare Noncello di Pordenone, dell’Associazione “La Vela” di Sacile e della Nostra Famiglia di SAN VITO AL TAGLIAMENTO ha effettuato una serie di percorsi formativi toccando varie problematiche giovanili e screening psicologici per bambini in età prescolare.

Gli Istituti Scolastici interessati sono Liceo scientifico Le Filandiere, IPSIA – ITC Sarpi di S. Vito, ITS per Geometri “Sandro Pertini”, Liceo scientifico “E. Vendramini”, IIS “Federico Flora”, ITC O. Mattiussi di Pordenone, Istituto Scolastico Comprensivo di ROVEREDO IN PIANO e SAN QUIRINO, Scuola secondaria di I° grado “E. Balliana” di SACILE, Istituto Comprensivo “Rorai-Capuccini”, Istituto Comprensivo “Cardinale C. Costantini” di PASIANO DI PORDENONE, Scuole dell’infanzia di CHIONS e VILLOTTA DI CHIONS.

Salute ed assistenza

La Fondazione Bcc Pordenonese ha dato la propria disponibilità finanziaria per l’acquisto di macchinari per le strutture ospedaliere S.Maria degli Angeli di Pordenone e di San Vito al Tagliamento, ha favorito convegni e interventi di prevenzione cardiologica in collaborazione con l’Associazione “AMICI DEL CUORE” di Motta di Livenza nei comuni di PRAVISDOMINI e PASIANO DI PORDENONE. Ha finanziato una borsa di studio biennale per la ricerca di malattie rare presso il C.R.O. di Aviano.

C.U.P.T.A.
Centro Unico Prenotazioni Trasporti Assistenziali

La Fondazione BCC Pordenonese opera con la Associazione San Pietro Apostolo onlus e le associazioni di volontariato da quest’ultima coordinate nei comuni di AZZANO DECIMO – CHIONS – FIUME VENETO – PRATA – ZOPPOLA in seguito ad una convenzione con l’Ambito 6.3. Poi nei comuni di SACILE – AVIANO – BUDOIA – BRUGNERA – CANEVA – FONTANAFREDDA – POLCENIGO in seguito alla convenzione con l’Ambito 6.1. Nel comune di CORDENONS in seguito alla convenzione con lo stesso comune.

In tutti questi comuni vengono trasportate le persone segnalate dai sevizi sociali (anziani e disabili e qualsiasi soggetto in stato di bisogno). Per espletare questo servizio la Fondazione Bcc Pordenonese e l’Associazione San Pietro Apostolo mettono a disposizione 33 automezzi quasi tutti attrezzati per il trasporto delle carrozzine e oltre 300 volontari coordinando prenotazioni e trasporti.

Dati attività CUPTA 2014
Viaggi
Ore
volontariato
KM
SAN QUIRINO
CORDENONS
2050
2071
TOTALE AMBITO 6.3
TOTALE AMBITO 6.1
TOTALE

logo_BCCsanpietro

Sportelli amministratore di sostegno

L’amministratore di Sostegno è una figura a supporto di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

Gli anziani e i disabili, ma anche gli alcolisti, i tossicodipendenti, le persone detenute, i malati terminali possono ottenere, anche in previsione di una propria eventuale futura incapacità, che il giudice tutelare nomini una persona che abbia cura della loro persona e del loro patrimonio.

Gli sportelli Amministratore di Sostegno li trovi presso l’Associazione San Pietro Apostolo Onlus su locali messi a disposizione dalla Fondazione Bccpn di:

AZZANO DECIMO
Via Don Bosco,2
Tel. 0434-640160 – Fax. 0434-420859
e.mail: ads.azzano@associazionesanpietro.it
orari di apertura: lunedì dalle ore 09.00 alle 13.00 e martedì
e giovedì dalle ore 14.00 alle 18.00

SACILE
Via Ettoreo, 4 (c/o Casa del Volontariato)
orari di apertura: giovedì dalle ore 09.00 alle 13.00

AVIANO
Via Ippolito Nievo, 1/a
orari di apertura: martedì dalle ore 09.00 alle 13.00

VIGONOVO DI FONTANAFREDDA
Via Puccini, 10
Tel. 0434-1696366 – Fax. 0434-1691246
Cell. 342-5834911 – e.mail: ads.sacile@associazionesanpietro.it
orari di apertura: lunedì dalle ore 09.00 alle 13.00

Povertà alimentari
Centro solidarietà alimentare di Cesena di Azzano Decimo

Sempre in collaborazione tra Fondazione BCC Pordenonese che sostiene tutti i costi e Associazione San Pietro Apostolo che mette a disposizione i volontari autisti vengono consegnate settimanalmente le borse alimentari e in certi comuni anche il ritiro dei prodotti freschi da diversi supermercati, alle CARITAS e SAN VINCENZO dei paesi/comuni di AZZANO DECIMO – FIUME VENETO – PRATA DI PORDENONE – CECCHINI DI PASIANO – PRAVISDOMINI – ZOPPOLA E CASTIONS.

Il territorio
coperto dai nostri Servizi:

• ANNONE VENETO
  • AVIANO